Il nostro personale è a disposizione per darvi i migliori consigli e informazioni per qualsiasi vostra richiesta.
Scopri di seguito i migliori punti di interesse vicino al podere Il Martellino
Divertimento per i più piccoli
Anche i più piccoli possono trovare occasioni di divertimento a Follonica presso la Pineta di Levante che li aspetta con i due campi di Minigolf, il circuito per le minicar e i gonfiabili. Oppure all’Acqua Village, il parco acquatico del divertimento. Nelle vicinanze non vanno trascurati il Cavallino Matto a Marina di Castagneto e il Parco Gallorose di Cecina.
Sport
Sport come pesca subacquea, vela, surf e kitesurf possono essere praticati in questo tratto di costa.
I porti turistici della Marina di Scarlino e di Punta Ala sono a pochi minuti di macchina, così come i due campi da golf del Pelagone e di Punta Ala.
Gli appassionati di equitazione troveranno nei vicini maneggi e nel nuovissimo Ippodromo dei Pini di Follonica occasione di divertimento assicurato.
Intorno a noi sono organizzati e segnalati numerosi percorsi mountain bike e sentieri per il trekking. Da Il Martellino si snodano all’interno della macchia mediterranea, sulle dolci colline che incorniciano il Golfo di Follonica.
Terme
Conosciute già in epoca etrusco-romana, le acque solfato-calciche-magnesiache-bicarbonate da sorgente naturale a 36° propongono trattamenti per la salute e il benessere psico-fisico presso le terme del Calidario a Venturina.
Di origine ancora più antica sono le terme di Saturnia, dove l’acqua zampilla con una velocità di 800 litri al secondo a 37°. Si presentano come un’oasi di vero relax con 4 piscine termali all’aperto, idromassaggi e percorsi vascolari.
Cantine e trattorie
L’agriturismo Il Martellino sorge in un territorio vasto e splendido che produce sapori e aromi ricchi di tradizione, di memoria e passato.
Siamo sulla Strada del Vino e dei Sapori Monteregio di Massa Marittima, una sola DOC che però vanta ben 8 tipologie.
Poco più a nord troviamo la Strada del Vino Costa degli Etruschi, dove le vigne si fanno più nobili e le DOC più prestigiose: tra Suvereto e Bolgheri, fino a Montescudaio nascono vini, come il Sassicaia e l’Ornellaia, tra i migliori al mondo.
Poco più a sud c’è la Strada del Vino Colli di Maremma che collega ben 13 comuni e 4 DOC.
Parchi naturalistici
Il Martellino fa parte del Parco di Montioni che, come la vicina riserva naturale delle Bandite di Scarlino, dispone di un’adeguata ed efficiente rete di sentieri, di una segnaletica chiara, punti panoramici e itinerari didattici.
Più a sud troviamo il Parco Naturale della Maremma, noto anche come Parco dell’Uccellina, dai monti omonimi che si trovano al suo centro. Da qui si domina con lo sguardo tutta la costa tirrenica e le isole antistanti, il Giglio, l’Elba fino alla Corsica.
Le spiagge
Le acque cristalline e l’elevata ricettività turistica sono oggi le principali attrattive di Follonica, che da molti anni consecutivi riceve la Bandiera Blu d’Europa.
Il Golfo si caratterizza per i fondali bassi e sicuri, per le spiagge sabbiose e le rinfrescanti pinete. Tutto l’arenile è organizzato con stabilimenti balneari alternati da strisce di spiaggia libera. Alcune spiagge più di altre accolgono i turisti con paesaggi mozzafiato: Carbonifera, Torre Mozza, Il Boschetto, La Polveriera, Cala Martina, Cala Civette, Casetta Civinini.
Una su tutte, Cala Violina, una fra le 10 spiagge più belle d’Italia, certamente la più famosa di tutto il Golfo.
L’archeologia
Ci troviamo nel Parco degli Etruschi, un parco archeologico provinciale che raccoglie 11 siti sparsi sul territorio, compresa l’importante area archeologica di Roselle.
Poco più a nord ci si affida al Parco archeologico di Baratti-Populonia, a quello Archeo-minerario di San Silvestro a Venturina, un museo a cielo aperto dove grazie a percorsi organizzati si ricostruiscono le fasi di lavorazione dei metalli dagli Etruschi al Medioevo.
Le città d’arte
La Toscana è unica nel mondo perché ogni sua città ci parla di storia, di arte e di cultura, l’Unesco ha inserito 6 località toscane nella lista dei luoghi patrimonio mondiale dell’umanità: Firenze, Siena, Pisa sono le città capoluogo ricche di capolavori che il mondo ci invidia.
Ma anche le città minori come Lucca, Volterra e San Gimignano sono gemme di arte e cultura, dove il tempo sembra essersi fermato. Anche Roma, la città eterna, grazie ai collegamenti stradali e ferroviari può diventare meta di una gita di un giorno.
I borghi medievali
Adagiati sulle colline che guardano il mare, o immersi nella campagna, i borghi medievali nei dintorni testimoniano tradizioni storiche e culturali. Massa Marittima, Gavorrano, Scarlino, Roccastrada, Montemassi, Suvereto, Campiglia Marittima, Pitigliano, Sorano sono piccoli borghi medievali fortificati che sanno regalare suggestioni scenografiche ai visitatori tanto sono ben conservati e intatti.
Colline metallifere
Le Colline Metallifere sono ricche di minerali e ospitano miniere dalle quali si estraeva il ferro, il rame, il piombo, lo zinco, la pirite e l’argento.
Il museo MAGMA racconta la storia di quella tradizione metallurgica che ha reso Follonica una delle principali realtà industriali d’Italia nel XIX secolo.
Il Parco Minerario Naturalistico di Gavorrano offre uno spaccato della vita delle miniere e dei minatori grazie alla cava di Ravi-Marchi, il Parco delle Rocce, con il “Teatro delle Rocce” utilizzato per eventi culturali, e il Museo Minerario.